Ufficio Biblioteca Comunale

Responsabile Ufficio
Competenze
L’Ufficio Biblioteca Comunale è il punto di riferimento per la promozione della lettura, la gestione del patrimonio librario pubblico e il coordinamento delle attività culturali legate al libro. Opera all’interno della rete bibliotecaria territoriale, con l’obiettivo di favorire l’accesso libero alla conoscenza, alla documentazione e alla cultura.
Competenze principali:

Gestione del patrimonio librario:
Acquisizione, catalogazione, conservazione e promozione di libri, riviste, materiali multimediali e documenti locali. Cura la sezione dedicata alla storia e alla cultura del Lago Trasimeno.

Promozione della lettura:
Organizzazione di laboratori didattici, letture animate, presentazioni di libri e incontri con autori. Realizzazione di progetti educativi con le scuole.

Supporto alla produzione editoriale locale:
Collaborazione con l’Ufficio Cultura per la pubblicazione di volumi, guide e collane editoriali (es. Voci dal Trasimeno, Rocca Viva).

Servizi al pubblico e accessibilità:
Fornitura di servizi di consultazione, prestito, reference e supporto digitale. Attenzione all’accessibilità e all’inclusione culturale.

Attività culturali collegate:
Parte attiva nell’organizzazione di rassegne, eventi e festival letterari (es. contributo al Festival delle Acque, Settimana del libro).

Rete territoriale:
Partecipazione al sistema bibliotecario provinciale e collaborazione con altre biblioteche, archivi e centri culturali del Trasimeno.
Mail
s.mancini@unionetrasimeno.it
Numero di telefono
Indirizzo
Magione
Orari di apertura
Lunedì–Venerdì, 9:00–13:00 / 15:00–17:00
Servizio a cui appartiene l'Ufficio