Panicale

Viabilità – Senso unico alternato sulla Sr 319 Sellanese

Immagine senso unico alternato

(Cittadino e Provincia) – Foligno, 9 maggio ‘25 – Con una ordinanza il Servizio gestione viabilità della Provincia di Perugia ha disposto l’istituzione del senso unico alternato con semaforo lungo la Sr 319 Sellanese, dal Km 0+ 00 al Km 0+800, alternativamente direzione Foligno o Sellano per efficientamento energetico e riqualificazione della Galleria San Felice.

La disposizione sarà in vigore dalle ore 8.30 alle 17.30 dei giorni lavorativi dal 12 al 23 maggio, e comunque fino al termine delle operazioni.

Nebbia fitta: attivi i servizi navetta sostitutivi per i borghi

Livello di allerta
Tipo di rischio
Data inizio validità
Data fine validità

In data 23 novembre 2025, il Centro Funzionale della Regione Umbria ha diramato un’allerta di livello giallo per nebbia persistente a bassa visibilità su tutto il comprensorio del Lago Trasimeno, in particolare nelle zone rurali e collinari dove la densità del fenomeno riduce la visibilità al di sotto dei 50 metri.

L’allerta riguarda la sicurezza stradale e i collegamenti tra i centri abitati minori. A titolo precauzionale, è stata attivata una rete di navette sostitutive per il trasporto pubblico locale, al fine di garantire i collegamenti tra i borghi, soprattutto nelle ore mattutine e serali.

Raccomandazioni

Evitare spostamenti non essenziali nelle ore più critiche (alba e sera)

Prestare attenzione alla guida: fari anabbaglianti e velocità moderata

Verificare orari aggiornati del trasporto pubblico:
🔗 www.umbriamobilita.it
🔗 www.unionetrasimeno.it/allerta-nebbia

Servizi attivati

Attivazione navette sostitutive in partenza dai principali capolinea scolastici e sanitari

Integrazione oraria dei mezzi TPL su chiamata nei comuni aderenti

Possibilità di prenotazione navetta tramite numero unico: 800 00 00 55

Allerta arancione per temporali

Livello di allerta
Tipo di rischio
Zone/territori interessati
Data inizio validità
Data fine validità

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per la giornata di mercoledì 18 giugno 2025, a causa del previsto arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà l’Umbria occidentale e in particolare l’area del Lago Trasimeno.

Sono attesi temporali di forte intensità, con possibilità di forti rovesci, grandinate localizzate e raffiche di vento. Le precipitazioni saranno più concentrate tra la tarda mattinata e il pomeriggio.

Si raccomanda alla popolazione massima prudenza negli spostamenti e la messa in sicurezza di oggetti all’esterno. Le autorità comunali e la protezione civile locale sono in stato di preallerta.

Camminata delle Ginestre – Escursione tra i colori di Panicale

Appuntamento con la natura e i paesaggi umbri per la tradizionale Camminata delle Ginestre, un’escursione aperta a tutti lungo il suggestivo Sentiero delle Ginestre nei dintorni di Panicale.

Il percorso, lungo circa 8 km, si snoda tra boschi, colline in fiore e scorci panoramici sul Lago Trasimeno. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, in collaborazione con le guide ambientali locali.